#FREQUENTLY ASKED QUESTION

Il nostro supporto inizia ancora prima di conoscerci

Per fornire il miglior supporto possibile, è opportuno chiarire alcuni concetti e rispondere ad alcuni tra i dubbi più frequenti.

Se non riesci a trovare la tua risposta tra le seguenti, prova a contattarci tramite l'apposita pagina Contatti.

#FAQ Generali

Perchè chiedere a Webplaza?

Webplaza è un team di professionisti che, per passione, si pone in ascolto delle esigenze relative alla presenza sul web in maniera professionale di ogni singolo individuo.
Siamo in grado di seguirti con chiarezza e trasparenza. Pertanto evitiamo di fornire idee per obiettivi impossibili da raggiungere o false illusioni.
Potremo sembrare alle volte pessimisti su ciò che vi proponiamo o magari la vostra idea potrebbe essere scoraggiata. Non si tratta di presunzione, semplicemente è la conoscenza delle dinamiche del web posto sotto forma di realtà.
Per capire meglio cosa intendiamo dire vi invitiamo a leggere l'articolo Realizzazione siti web che funzionano. Pertanto, senza nessun impegno, possiamo certamente invitarvi a contattarci per la valutazione della vostra idea relativa al web e magari permettendoci di consigliare soluzioni differenti o chiarimenti su preventivi.

E se il vostro risultato non è quello che mi aspettavo?

Prima di inizare un progetto ci teniamo a fornire al committente una serie di dati che evidenziano le reali possibilità di sviluppo dello stesso secondo quanto pianificato.
Pertanto una volta chiariti alcuni punti di base del progetto ed approvati da ambedue le parti non ci resta che iniziare con lo sviluppo.
In questa fase il progetto verrà periodicamente mostrato al committente, in modo tale da lasciar spazio alle critiche ed arrivare alla soluzione finale senza nessuna sorpresa.

Come faccio a fidarmi di voi che operate a distanza?

Una volta instaurato il contatto siamo in grado di comunicare tramite web, tramite telefono, tramite teleassistenza. Non avendo referenti in ogni provincia siamo costretti ad operare in questo modo.
Siamo consci che voi che state leggendo dall'altra parte dell'Italia avete il beneficio del dubbio se affidarvi a noi o a chi opera nella vostra provincia potendo anche stringere la mano al referente che vi seguirà.
Se però volete concederci la giusta fiducia, come se si trattasse di acquistare un paio di scarpe online con un ecommerce, saremo lieti di soddisfare le vostre aspettative e vi renderete conto che ad oggi la distanza fisica poco conta è poco importante nel nostro settore.
Giusto per dare un'occhiata, potreste sfogliare il nostro portfolio e vedere come siamo riusciti ad operare sia nella nostra provincia, Palermo, che al Nord Italia, a Londra ed anche in Slovenia.

Che risultati avrà la mia azienda con un sito web?

Questa volta non rispondiamo noi ma rispondono le statistiche.
Ad oggi prima di acquistare un prodotto, un bene, un servizio è inevitabile una ricerca su internet per capire effettivamente prezzi di mercato, caratteristiche e vantaggi.
Se non sei presente sul web non avrai modo di toccare quella grande parte di utenti che stanno cercando proprio il tuo servizio.
Banalmente diremmo che chiunque possegga anche soltanto uno smartphone effettua questo genere di ricerche, pertanto se vogliamo capire il potenziale del web basta vedere quante persone hanno uno smartphone.

Quanto costa la realizzazione di un sito web?

Prima di continuare a leggere la risposta a questa domanda vi consiglio di leggere il seguente articolo: Quanto costa un sito web?
Da quanto letto si evince che il costo di una realizzazione può essere anche nullo.
Ma per avere un sito web che funzioni veramente, renderlo ben posizionato sui motori di ricerca e visibile su tutti i dispositivi occorre qualche ora di lavoro da parte di professionisti.
Se le pubblicità che vediamo in tv del tipo "Realizza gratuitamente il tuo sito web con un click" offrissero dei prodotti validi sicuramente non staremmo qui a scrivere queste parole. Vale per noi, vale per chi dona lavoro a diverse famiglie con la propria web agency, vale per chi lo fa per passione, vale per tutti quelli che del web hanno fatto il proprio mestiere.


Top

#FAQ Realizzazione siti web

Che differenza c'è tra un sito web dinamico ed uno statico?

Per sito web dinamico intendiamo un sito web le cui pagine vengono generate dinamicamente da un sistema che sta nel lato del server, ovvero prendendo dei dati da un database ed offrendo un contenuto appunto dinamico.
Un sito web statico invece è composto da una serie di pagine scritte in HTML, realizzate da un webmaster. L'esempio classico è il sito web vetrina.

Realizzate siti web ecommerce?

Certamente. Siamo in grado di realizzare siti web ecommerce come visibile dal nostro portfolio.
Tenere conto però che la realizzazione di un sito web ecommerce è una cosa, il caricamento dei prodotti, la sponsorizzazione, la gestione è un'altra cosa.
Possiamo sia realizzare il sito web ecommerce fornendo assistenza iniziale e formazione relativa al suo corretto utilizzo che, eventualmente, impiegare uno o più utenti per la gestione continuativa dello stesso.

Quanto tempo ci vuole per la realizzazione di un sito web?

Mediamente per la realizzazione di un sito web impieghiamo due settimane. Ma ovviamente questo va in base al progetto che ci viene proposto, a cosa ci viene fornito, alla possibilità che si crea di generare contenuti testuali di argomenti che magari non abbiamo mai trattato prima.
Molto dipende quindi dalla complessità del sito web, della quantità di articoli da scrivere o di dati per popolare il database. Aspetto importante relativo alla tempistica è anche la complessità grafica desiderata.

Cosa siete in grado di realizzare graficamente?

Si dice che anche l'occhio vuole la sua parte. Però nel web non funziona esattamente così. Per un sito web è molto più importante il contenuto.
Ciò non toglie che per progetti di particolare peso, ci avvaliamo della collaborazione di alcuni grafici per la realizzazione delle immagini, di esperti in fotografia ma soprattutto di esperti in comunicazione web.
Nella stragrande parte dei nostri prodotti utilizziamo fogli di stile originali, creati appositamente e quindi dedicati, nonchè immagini ad uso esclusivo senza avvalerci quindi di template già pronti ed intasare quindi la rete di siti web copia incolla.
Con l'occasione vi invitiamo a leggere l'articolo Grafica Vs Contenuti.

Cosa si intende per usabilità?

Insieme all'offerta del contenuto ed alla cornice grafica è necessario che il navigatore sia in grado di raggiungere immediatamente l'informazione cercata.
Statisticamente un utente che perde più di 15 secondi in un sito web a cercare l'informazione che gli occorre cambia sito web con scarsa speranza di ritornarvici successivamente.
È opportuno rendere il sito web immediato, compatibile con i vari browser, compatibile con i vari dispositivi di navigazione.

Siti web Responsive?

Ormai è indispensabile creare anche una veste grafica che ben si adatti alla navigazione mobile, ovvero da smartphone e tablet.
Si parla quindi di siti web responsive. Responsive sta per addattamento al contenitore. Un layout che in base alla risoluzione del dispositivo che presenta il sito web, adatta le sue forme e dimensioni per rendere gradevole la navigazione.

Può avere senso realizzare un sito web per un determinato evento?

Certamente. Se l'evento si preveda coinvolga parecchi visitatori è opportuno sicuramente realizzare un sito web, magari connesso anche a delle pagine di social networks.
In questo modo oltre a fornire tutte le indicazioni dell'evento sarà possibile inserire sponsor, moduli di registrazione ed adesione, si potranno inoltre raccogliere dati utili per newsletter relative all'evento stesso e per eventuali scopi futuri.


Top

#FAQ Posizionamento siti web

Cosa significa SEO?

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) ed è la scienza che studia il modo corretto fare apparire il tuo sito web in una buona posizione sui motori di ricerca secondo quanto digitato.
Quindi consiste in una serie di interventi mirati a rendere il sito web appetibile per i motori di ricerca.
In questo modo, se noi abbiamo un sito web che parla di posizionamento sui motori di ricerca, quando l'utente digiterà su Google o qualsiasi altro motore di ricerca la chiave "posizionamento sui motori di ricerca", troverà una serie di risultati, ovvero altri siti web, che parlano dell'argomento cercato. Tanto più vicino alla prima posizione sarà il nostro sito web, migliore sarà il lavoro di ottimizzazione effettuato sul sito per quella specifica chiave.

Primo posto garantito sui motori di ricerca?

È una bufala.
Impossibile garantire il primo posto sui motori di ricerca per il semplice motivo che il web è pieno di competitori che operano per scavalcare sempre chi sta avanti a te, pertanto la gestione del posizionamento sui motori di ricerca è dinamica e può variare di giorno in giorno.
Chi ti vende un prodotto garantendoti che otterrai il primo posto su Google sappi che stai acquistando una bufala.
Arrivare ai primi posti è possibile. Occorre sicuramente un buon lavoro di pianificazione, capire per quali chiavi occorre essere trovati sui motori di ricerca e lavorare a tutto spiano per posizionare inizialmente il sito web per quelle chiavi.
Ovviamente ogni chiave di ricerca (una o più parole) ha una complessità diversa. Posizionare bene un sito web che parla di Iphone è diverso che posizionare un sito web di un idraulico di Palermo.

È davvero così importante il posizionamento sui motori di ricerca?

Occorre considerare che se tu hai speso dei soldi per farti realizzare un sito web o del tempo per realizzare te stesso il sito e questo lavoro non è stato fatto seguendo certe accortezze, sicuramente il sito web produrrà una manciata di visite magari tue e dei tuoi amici a cui hai detto di aver fatto un sito web nuovo per la tua attività.
Se sei proprietario di un sito web, l'interesse è essere trovati da chi cerca il servizio che offri e non ti conosce, pertanto un buon lavoro di posizionamento del sito web incrementerà sicuramente il numero di visitatori che il tuo sito produce, guadagnando quindi visite qualificate che si spera si trasformeranno in contatti o clienti.

Perche ho tante visite ma nessuno mi contatta o compra?

Meglio avere cento visite con dieci chiamate al giorno che diecimila visite al giorno e riceverne soltanto una.
Come facciamo ad incrementare queste chiamate?
Occorre sicuramente iniziare ad offrire un contenuto originale e che si differenzi dalla massa. Il tuo sito deve lasciare un ricordo al visitatore. Per lasciare questo ricordo occorre offrire contenuti validi, esperienza di navigazione fluida e semplicità nel trovare ciò che si cerca magari anche grazie ad un sistema di veicolazione dei contenuti.
In questo modo otterremo sicuramente un numero di contatti maggiore e daremo un senso ai soldi spesi per aver fatto realizzare il sito web.

Quanto tempo ci vuole per posizionare il sito web sui motori di ricerca?

Il tempo necessario per posizionare un sito web nei motori di ricerca può variare da pochi giorni a qualche mese.
I tempi non dipendono strettamente da noi, bensì dallo stato attuale del sito, da quanti concorrenti virtuali (e reali) abbiamo per quelle determinate parole chiave, dai sistemi che il cliente ci permette di adottare anche in base al budget offerto per il posizionamento naturale.
Risultati immediati li otteniamo semplicemente con una campagna pubblicitaria ben mirata. Risultati immediati ma volatili se mal gestiti.

Posizionamento naturale o posizionamento artificiale?

Probabilmente queste definizioni faranno arricciare il naso a molti nostri concorrenti, però ad oggi questo è stato il modo che ha permesso a chi ci segue di capire meglio la differenza tra i due.
Definiamo posizionamento naturale la posizione guadagnata tra i risultati di ricerca per una determinata parola chiave ottenuta mediante l'impiego di tecniche sia di programmazione (quindi lavoro sul sito) che azioni esterne (link).
Definiamo posizionamento artificiale quello indotto dal pagamento di servizi pubblicitari che, digitando alcune parole chiave sui motori di ricerca, indipendentemente dallo stato e dalla qualità del sito web lo fa apparire in risultati di ricerca ottimi (anche ai primi posti).
Per lasciare soddisfatti anche gli utenti più esperti, possiamo quindi rispettivamente ridefinire quanto appena esposto come posizionamento organico e posizionamento mediante campagne pubblicitarie.


Top